domenica 23 novembre 2014

GIROTONDO DEL POPOLINO

O che mi tacca vedere! piazze strapiene per sagre, mercatini rievocazioni. STOP rievocazioni, di cosa? fatti storici conquiste, battaglie, guerre, fine di tiranni. Le faranno rievocazioni del nostro tempo? di cosa? cosa lasceremo noi con tutto il nostro progredire confuso e pasticcione? forse lasceremo la fine di una democrazia mai consolidata, non rispettata, anzi calpestata? l'avvento di qualcosa di tragico? voglio sperare di no! anchè perchè i vecchi sono pessimisti per natura.
Scrivo questo dopo avere visto il girotondo del mondo : si parte e si scende altra corsa, la giostra gira....
Avevo 10 anni quando ho visto l'emozione di mia madre, si è data pure la cipria per andare a votare emozionata come una bambina certa di contare qualcosa, e il seggio era lì nelle scuole sopra casa, bastava salire il ciglio e c'era, invece passò dalla strada camminando per cento metri sicura di essere diventata importante: aveva diritto al voto. E la ancora incompleta libertà di scelta si vedeva nei tavoli dei comunisti e socialisti piazzati
vicino alla scuola che indicavano come votare, non era regolare ma dentro l'urna poi fu voto regolare, e i capannelli gioiosi le discussioni e soprattutto: la speranza di un mondo migliore.
Questo ho visto nel 1945, Oggi vedo piazze piene ad annusare un tartufo, a ammirare mercatini di roba da discariche e sento che nei seggi attendono invano gente stanca che decida di dare un voto......
Di chi è la colpa? dei politici naturalmente: disonesti, incapaci, falsi, ladri..... Ma tè cittadino, dove sei stato? avevi da fare il tuo porco comodo e cerchi solo i politici quando hai da chiedere un favore. Avete mai provato voi che brontolate a fare politica? no? Certo fra andare a cene feste varie partite di calcio, un poco di palestra il lavoro; o n'do lo trovo il tempo?, poi sono tutti uguali! Anche voi cittadini siete tutti uguali: menefreghisti!.
Poi quando non ne potete più farete una rivoluzione, una guerra e chi rimarrà ha materiale per fare delle rievocazioni.

Nessun commento: