venerdì 29 agosto 2014

MATTUTINO


ore 5, 22
Mi sono affacciato appena alzato alla finestra, ho visto nel buio una stella anche oggi dovrebbe essere bella. Non è che cambiasse molto per me quando ero operaio o artigiano, chiuso stavo ma l'istinto contadino era ed è rimasto: ogni gorno di sole a fine agosto e fino alla vendemmia era per l'uva un aumentare la maturazione e poi la vendemmia se pioveva era un tormento perchè oltre a noi di famiglia c'era gente sì perchè a vendemmiare venivano volentieri tutti ed era una festa, poi le mangiate che si faceva! dei giorni anche due conigli in umido con patate e mia nonna li faceva -parlare- li metteva al fuoco lento di prima mattina, quando si arrivava a mezzogiorno era da leccarsi i baffi, Alla vendemmia io ero il bigonciaio, cioè io prendevo i cesti raccolti e li pigiavo nella bigoncia di legno di castagno, avevo un cesto vuoto e alla voce; l'ho pieno! accorrevo. E i vendemmiatori parlavano mentre staccavano l'uva: i vecchi di disgrazie e soldi è molti erano in sù con gli anni, se c'era giovani si diceva battute. Ero una molla, molte volte non aspettavo che mi chiamassero, colpo d'occhio e via. A sera una sciacquata e via a veglia: c'era quasi sempre una riunione di partito o sindacale, finita si faceva il capannello e giù discussioni a non finire.
Sono andato anni fà ad aiutare vendemmiare, sembrava di essere in guerra: stiamo attenti se passa l'ispettore del lavoro mi rovinano! Ho ma chi fà le leggi oggi non ha cervello! ma come, la vendemmia! ma è una festa staccare pigne e parlare.... quanti pensionati andrebbero a vendemmiare? Ma, forse no! ormai ci hanno incasellati ho a badare un bambinotto o seduti a vedere don Matteo. I bambini di allora quando tornavano da scuola venivano a vendemmiare anche loro mica come ora che li lasciano a far le seghe a mezze giornate a quei giochini stupidi.. Ho quando incomincio a scrivere non smetterei mai più: sono peggio della novella dello stento, che dura tanto tempo,,,,,, Vedo che fuori- Barluggina- bella questa definizione, che farla lunga: comincia a schiarire, il giorno si avvicina. Barluggina- bel mi dialetto! : una parola e si capisce tutto. bongiorno e du ova!

Nessun commento: