mercoledì 18 giugno 2014

Mario di Tresanti
Tu Chiara rimani ad aspettarmi quì su questa panchina, i cimiteri sono sempre luoghi tristi anche se li visiti e non conosci nessuno.....
E mi sono avviato al vicino cimitero di Montagnana dove è sepolto Mario Calvani un cuguno di mia madre, ho voluto di proposito essere solo perchè ero sicuro di piangere, direte, i vecchi hanno la lacrima facile, si è vero, ma Mario era una persona speciale che in un momento triste e difficile della mia vita è venuto a prendermi mi ha caricato sulla canna della bicicletta e mi ha portato a casa sua dove in pochi giorni ho ritrovato la serenità.
Si perchè avevamo avuto una disgrazia tremenda, una nostra cavalla si è sciolta ed è andata a mangiare rametti di olivo di un vicino, una donna l'ha scacciata sventolando il grembiule e la cavalla le ha sferrato un calcio mortale. Disgrazia atroce che i familiari bravissime persone hanno accettato non denunciando mio padre, tranne il marito, lui no,era compressibile, un vecchio rimasto solo e quasi tutti i giorni passando da casa mia ci gridava: assassini! Cosa potevamo fare colpa ne avevamo,anche se non cercata.
Io12 anni, restavo in casa con mia madre che allattava mia sorella e piangeva e quell'uomo rimasto solo imprecava, ci minacciava per un poco poi se ne andava. Io mi sentivo a terra, distrutto e forse mio nonno materno o la sensibilità di Mario mi tolse da una situazione che mi distruggeva.
Un pomeriggio mi chiamò mia madre: quarda chi c'è,- vuoi venire da me per qualche giorno!- Montai in canna e feci quel lungo viaggio: da Castelnuovo a Tresanti e li rimasi tre mesi: rinacqui, mi tenevano come un figlio e mi ripresi fino a che mio padre venne a prendermi: ho trovato un podere nuovo a Castello vicino a nonno.
Per anni non sono tornato al paese nativo lo volevo cancellare dalla mente invece ho stampato ricordi e persone nella mente fino a scriverci quasi un libro ma sono ritornato saltuariamente.
Ho pianto sulla tomba di Mario, la vita ci ha allontanato ma non ha cancellato il rricordo di una persona speciale

Nessun commento: