domenica 29 giugno 2014

ACQUA A CATINELLE

UN grosso temporale ieri sera ci ha fatto temere, per fortuna tanta pioggia ma niente danni Stamattina presto ho fatto un giro e ho costatato tutto a posto.




A nord questa nuvola- grassa dimostra che ancora c'è da temere.



una leggera nebbiolina sale dalla valle...



e lassù Cigoli piccolo e storico borgo.



questo olivo- impollinatore- sembra dire: ora mi basta!



i fossi a - colmate- con pendenza limitata hanno tenuto benissimo.



Il sistema delle - colmate è stato ideato da don Landeschi nel seicento , era diventato intutta la toscana e oltre un modo di coltivare la collina e dotando la collina stessa di fossi dalla pendenza limitata permettevano all'acqua di defluire a valle lentamente senza corrodere il terreno. Ora sono arrivati i trattori e quindi il lavoro verticale.....l'acqua ora scende violenta a valle e fa danni anche se ne cade una moderata quantità.



Io da anni mi diletto a mantenere la tradizione e il terreno sotto casa.

1 commento:

Francesco ha detto...

pure quella di ammaestrare il territorio e preservarlo è un'arte per il rispetto della natura.
I fossi nei terreni sono indispensabili per confluire le acque in modo ordinato evitando dannose erosioni
Francesco