domenica 4 maggio 2014


PRESENTE E NOSTALGIE
A vederti da via Salaiola Fontanella, non sei cambiato , forse un poco ingrandito dalle case costruite vicino alla cappella. ma non dispiacciono ti fanno più raccolto.
Castelnuovo, paese nativo:.
guardo questa foto e mi ritorna alla mente quello che non trovo più a camminare ora nelle tue vie: lo zoccolare dei muli, dei ciui, dei cavalli, il parlare forte dei casternovini, le donne in fila alla pompa di san Rocco, il passaggio delle pecore di Laurindo, del Bello verso le terre, i lunghi racconti di Beppe della Biba alla fornace mentre faceva fuoco....
E mi fermo: Stamattina suo figlio Marino arriva ai cipressini,così si diceva ai miei tempi del cimitero
, uno degli ultimi collegamenti con te. Era il mio idolo, figlio di un uomo forte, forte lui stesso, Lo trovavo alla casa del popolo mi veniva incontro, era un piacere intimo parlare a tu per tu con lui Volontario della libertà, non parlava con me volentieri di quella cosa, solo un giorno mi disse: sono cose brutte le guerre, .....
Ti guardo Castelnuovo piccolo paese della valle ma abitato da uomini fieri, sono dovuto andare via, un contadno mezzadro aveva - il letto con le ruote, non gli era permesso di essere stanziale, si doveva affezionare alla terra che le dava sopravvivenza e seguire la famiglia, ma il pensiero conserva ricordi, emozioni, che non ti lasciano

Nessun commento: