domenica 11 maggio 2014

FIORITURA E RICORDI
Chi guardava le fioriture a Maggio quando ero giovane?
Andavi a letto dopo un giorno di vanga, zappa o con la pompa del verderame
Ti addormentavi appena toccavi il letto e ti risvegliavi al mattino tutto indolenzito dal lavoro del giorno precedente e subito c'era da affrontare unaltra giornata lunga e faticosa.
E chi ti diceva: quarda come sono fiorite le ginestre! macchè, ci interessavamo se sfiorivano e mettevano il seme perchè quando la ginestra era - assemata- si poteva tagliare e con i fili ormai resistenti si - allacciavano- le vigne.
E ieri mentre scattavo foto mi sono detto: ma se ti avessero detto quando avevi sedici anni che a Maggio invece di faticare saresti andato a far - giratine- e a scattare foto invece di vangare, zappare o dare il verderame non ci avresti creduto, si perchè nei miei sogni adolescenziali non era conpreso che avessi abbandonato la terra.

Terra di ginestre e rose canine! ti guardo con ammirazione e terrore: penso a quando a fine Maggio il sole cominciava a bruciare tutto, anche noi mettevamo una nerastra scorza, mi rivedo nel pensiero donne sdentate a trentanni ricurve sotto un fascio di sulla avanzare a fatica in salita mentre lontano un canto fioco: fior di gaggia..... Campagne di argille! ho tanto amore per voi e tanto odio a seconda delle stagioni
  


Nessun commento: