martedì 25 febbraio 2014

QUELLI CHE NON
Sarà che non mi sono mai sentito sufficente, sarà che in famiglia c'erano più capaci di me, sin da bambino, un secolo fà, ho sempre trovato simpatia per le persone poco capaci. Per maestro di vita ho avuto Neno e quelli che mi leggono sanno chi è stato, ho scelto lavori dove gli altri lo rifiutavano, per partito ho avuto un partito sempre all'opposizione, quando è andato al governo mi sono sentito a disagio, ho fatto tv quando era tutto moderno io parlavo di viottoli, tifo Pisa mentre tutti gongolano con la Fiorentina, insomma se uno e modesto e un poco sempliciotto mi chieda l'amicizia, sarò lieto di accoglierlo nel clab dei- non- In politica mi piace Civati: è il mio, può essere tranquillo che io lo rispetto, certo se usciva mi poteva stare meglio ma: contento lui.....
E ora che sono in sù con gli anni ho solo un desiderio: ritornare in un piccolo comune, ma potrei incappare in quanche unificazione o raggruppamento, avrei detto ai miei: mai sepoltura a San Miniato! troppi morti celebri, a me va bene un cimiterino in qualche paesetto sperduto:
Ooo, mi hanno preso alla parola: scegli: dopo tanto girare l'avevo trovato:
Entro: questo mi garba, buongiorno signora, dico ad una donna anziana, quindi più giovane di me,Sà signora, quando esarà.... verrò quassù.
Ma ce l'ha il domicilio? no! stò a San Miniato! Un pole mia venì, quì c'è solo posto per i domiciliati. Sennò un posto bello così, sai quanti ne verrebbe. Sarebbe a dì che di gente che piace il piccolo insignificante .... cioè di quelli che - non -sono tanti??? Quando si danno le complicazioni, avrebbe detto mimà! A forza di scanzare mi trovo fra i più....

Nessun commento: