domenica 9 febbraio 2014

  1. E'! MA CI VOLEVA!
    Tanto e piove un so che fà? scrivo dell'ultima ruota del carro: l'ambiente!
    e quando si parla di ambiente ci si sciacqua la bocca ma poi.....
    Ieri mentre camminavo in salita verso il monte ecco un rumore assordante. arrivano quattro fuoristrada potenti, con certi ruotoni, ci mettiamo in disparte per lasciarli passare, niente da dire gentili ci hanno superato quasi fermandisi per non schizzarci di fango, dandoci il buon giorno, se ne trova molti peggio e li sento rombare su quel selciato dove chissà quanti scalpellini avranno cesellato sasso dopo sasso per costruirla ed ora per obby si danno da fare per rovinarla.
    E le strade di bosco e di campo già era difficile il mantenimento quando noi, molti anni fà facevamo i - risciacqui, dei solchi traversi che impediva all'acqua di fare rughe e renderci difficoltoso il passaggio, ma ora deserto: pochi agricoltori o boscaioli dell'Est passano con trattori enormi, ogni tanto, quando ne hanno bisogno mettono una ruspa e passano, poi l'acqua dove và, và.
    E l'acqua va - alla scesa, dice il proverbio, e si fa i suoi bei rivoli veloci, come se anche lei avesse da fare produzioni: casca e zacchete in un baleno è a valle, ormai ha strade aperte: mille rivoli verticali. Ne ho visti scorrere molti già confezionati su misura in boschi, colline, piagge.
    Ci vuole tutto per dare lavoro: fuori strada, trattori, urbanizzazioni e anche alluvioni, si! dopo c'è da far ripartire la macchina, ci vuole lavoro e per creare lavoro si fanno perfino guerre!
    Stò andando fuori dal manico? Ne hai viste troppe vecchio Maresco, forse fai confusione: ce lo vedresti il tuo figliolo, che parte profumato di casa per andare a vendere ninnoli con una balla in capo a fare - risciacqui?
    Morditi la lingua e stai sul poggetto sicuro dalle piene e spera che non ti frani.

Nessun commento: