martedì 12 novembre 2013

OLIO, UNTORE AMARO.....

Un tempo ormai lontano quando andavamo a frangere le olive c'era sempre da dare una mano,oggi tutto è moderno, stiamo lì ad aspettare che dal separatore esca l'olio si direbbe: bello!  ma... se non ci fosse la spesa della frangitura..
Fra vecchi coltivatori  si parla sempre dello stesso  motivo: sempre  più vecchi e sempre meno nei frantoi, se continua così,  rimaniamo  pochi, l'olivo non ripaga più le spese,  le grandi fattorie abbandonano gli olivi al suo destino, basta     girare per le colline toscane e vedi l'abbandono, poi si parla di aumento della produzione dell'olio toscano ma se giri per le colline non direi: c'è solo qualche nostalgico come me ho qualche coltivatore diretto che insiste lamentandosi dei costi.
Toscana da visitare: bella! per chi non l'ha vista prima, quando potare un olivo era un'arte, ora  vedi estra comunitari potatori, il resto rimangono li abbandonati, non mi date del razzista, imparare la potatura degli olivi occorreva decenni.
Ma oggi ci fai i conti sù e se ci lavori tù, se tutto va bene, rimetti poco,  ma con 17- 22 euro il quintale solo di frangitura, poi consideraci il concime, due trattamenti e sperando che il secondo quello della mosca olearia tu lo faccia in tempo, altrimenti rovini un raccolto.
Vai al supermercato e trovi l'olio a 5 euro al litro!  ma allora? si può pensare male?......  

Nessun commento: