sabato 9 novembre 2013

IL PIROMANE

E'stato scoperto finalmente il piromane  che incendiava il bosco: era un volontario molto attivo a spengere incendi: messo la foto sui giornali e ancor peggio tanti su faceboch oltre alla foto commenti come gli farei.... e quì mi fermo.
Esco volentieri dal coro: nessuno ha mai imprecato contro quelli che distrussero un bosco per prendere la terra per costruire la superstrada e poi l'hanno dovuta togliere perchè argillosa e franabile?. nessuno impreca contro urbanizzazioni, lavori  stradali di comodo? nessuno impreca contro lo sfascio del territorio?
Prima di linciare un povero diavolo, forse malato, si morda la lingua: siamo tutti responsabili in modi diversi:  ognuno di noi ha delle colpe, se un pino vicino casa fa troppa ombra si toglie, se in quella urbanizzazione ci lavora un figlio o te stesso chiudi gli occhi. Mi ritorna alla mente Mario quando disse ad un comunista imprenditore:  bello il comunismo ma se dovesse passare davanti la tua fabbrica farai la variante......
Il povero piromane non ha importanza se poi risulterà malato: il linciaggio c'è stato e noi che per tutta la vita abbiamo -bruciato- l'ambiente con ruspe, diserbanti e trascuratezze di ogni genere ci  sentiremo tranquilli    Giustizia è fatta!

Nessun commento: