venerdì 22 novembre 2013

ANELLO DELLA PIETRINA

Ci sono  luoghi  familiari ma  se li  frequenti in diversi  momenti dell'anno ti  sorprendono sempre. E oggi dopo giorni di pioggia e  raffreddoresiamo  partiti  dopo un pranzo anticipato. Andare da San Miniato a  Montaione e'  un bigiu' niente  traffico  paesaggio da  incanto e zacchete Montaione! Ma la meta era la Pietrina quindi altri otto km tutti in bosco, sorpresa: il colore delle  foglie è da incanto un km dopo san Vivaldo il celebre convento e prima di san Leonardo parcheggiamo.
Ci incamminiamo in direzione del santuario della Pietrina, e proseguiamo sul  crinale.
I
I colori  dell'autunno  hanno  raggiunto  il massimo il giallo  delle foglie di querce e carpini contrastano col verde dei pini.
Che bel rosso sono i  frutti dello - strappabrache- che  contrastano con la macchia  mediterranea lungo  il  sentiero
Eccoci  alla piccola  chiesetta santuario  Madonna  della  Pietrina, a  fianco non si vede nella foto, ci sono pochi ruderi di un castello  medievale. La chiesetta è  costruita su una roccia di  verrucano e subito sotto c'è la rupe dove si esercitano diversi  rocciatori.
E da  quì il panorama spazia fino a Volterra e oltre fino alle colline metallifere, a ovest nelle giornate limpide si  vede sino al mare.
Lasciata la Pietrina giù in ripida discesa verso la  fattoria la California dove ci attende la gigantesca querce.
BELLA  VERO?




CHE COLOSSO!!




1 commento:

maresco martini ha detto...

MI E MANCATO DI SCRIVERE CHE è INCOMINCIATO A PIOVERE, IL GIRO L'HO FINITO MA FOTO NIENTE