giovedì 14 febbraio 2013

LA VERA STORIA SU LEONARDO DA VINCI?

Sscendevo camminando su Vinci quando incrocio un ometto gentile: buon giorno! buon giorno dico. Oggi è un bel camminare dice. Davvero, rispondo io ma comincio ad essere stanco. dopo avere scalato il Montalbano. A me piace la macchina, ma dove stà lei? A San  Miniato. mi osserva e mi dice: venga e mi fa salire su un mucchietto di macerie. Vede, quì sotto c'era la chiesa di San Lorenzo. salgo sui sassi. Lì in quella valletta è morto Leonardo, Là è nato, indicandomi Anchiano. dove è la casa natale di Leonardo da Vinci, ma lì è morto, ci vada a vedere, c'è la croce. Ma dico io è morto a..   No! mi interrompe l'uomo, sono tutte fandonie, Leonardo e sempre stato quì coi frati, tutte bugie, io lo sò con questo, mi mostra con un sorriso uno stecco di olivo, con questo vedo tutto. Ho sognato dio e mi ha detto la verità, poi sono caduto da un olivo e ora so tutto. Ho scritto anche un libro..... la ci stava una guaritrice, e mi indica una casa vicino al bosco. Venga le faccio vedere dove è morto Leonardo..--- è quì vicina la croce. Purtroppo devo essere in un posto con urgenza ma le prometto che ritornerò con calma e ci andiamo.
Lo saluto e raggiungo mia moglie che scocciata brontolava: Ti sei persa una notizia senzazionale: ho saputo dove è morto Leonardo! e le racconto.    Mi dice: ci saranno anche i resti dell'aereo.........  

Nessun commento: