venerdì 11 gennaio 2013

RICORDI E PREVISIONI

Sono 15 giorni che i vari meteo annunciano l'arrivo del freddo , poi dove nevicherà, poi il rialzo delle temperature......e ai bimbi che gli frega? loro sia beltempo o piova tanto stanno lì inchiodati alla tv e a quei giochetti scemi che li rincoglioniscono.
Ma nei tempi ormai lontani della mia  fanciullezza il divertimento lo dovevamo - guadagnare inventando giochi, storie, scherzi.... ma la più grossa cosa desiderata era la neve!!! Hooo nelle nostre colline valdelsane appena alzate di un centinaio di metri, poteva passare anche che non venisse mai, ma quando veniva era una festa.
E all'inizio dell'inverno i vecchi del paese facevano previsioni strane: questo anno le canne hanno messo il pennacchio è segno di neve, poi si guardava la foglia dell'olivo : se era girata in alto nevicava. Poi inprovvisamente nevicava... ma quanto ci starà...... improvvisamente cominciava a piovere...i vecchi dicevano: si butta a -   dorco- disgelo.  Belle le sorprese, poi la ovvietà: il tempo e le donne pregne.....
Ora tutto si  anticipa: deve nascere un maschio, deve piovere fra due giorni, tutto si deve anticipare anche i risultati delle elezioni......
Ridammi indietro la mia seicento..... canta Vecchioni.      Io vorrei indietro  qualcosa  delle tante che mi hanno tolto:  La sorpresa.

1 commento:

Sandra M. ha detto...

Portare via ai bimbi i desideri e l'attesa ...e il lavoro per guadagnarseli è davvero un delitto. E pochi genitori se ne rendono conto.