lunedì 22 ottobre 2012

CI BATTAGLIO' CASTRUCCIO

Eccomi alzato presto a guardare su internet la storia di tre borghi medievali bellissimi : Montevettolini, Monsummano alto, e Serravalle pistoiese.  Oggi  vado a registrare due percorsi per Terra Nostra il programma di Antenna5, e vado un una zona ricca di storia e di panorami eccezionali su Montecatini Terme, sulla immensa palude di Fucecchio.
Montevettolini è un paesetto immerso fra gli olivi a 170 mt l m ricco di storia e tradizioni, quì ogni 4 anni il Venerdì santo viene fatta una processione dal 1500 famosa in tutta la Toscana, oltre a torri palazzi medievali i medici hanno costruito una villa di caccia.
Monsummano alto sito su di un colle a trecento e più mt l m è una terrazza sulla Valdinievole oltre alle bellezze storiche.
Poi Serravalle nome che dice tutto: chiude la valle di Pistoia a quella della Valdinievole: storia, tante battaglie distruzioni ma è rimasto molto a noi dalla torre del Barbarossa al castello di Castruccio Castracani. Nel presente è famoso il convegno incontro che fa la C G I L  tutti gli anni.

Quanta storia, quanti monumenti del passato ed io povero contadino sono emozionato a parlare di storia, di personaggi celebri del passato......... sdrammatizzo con una riflessione a bischero: se Castruccio  Castracani fosse vivo oggi per chi avrebbe votato alle primarie? per  Renzi o per Bersani?
Nelle foto dall'alto in basso. il castello di castruccio Castracani, Monsummano alto e Montevettolini

2 commenti:

Giuliano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giuliano ha detto...

Complimenti per i luoghi e per quanto riguarda Castruccio io credo che oggi invece che Castracani si chiamerebbe Castracristiani