sabato 4 agosto 2012

Pomeriiggi fra ricordi e polvere

E la mia vecchia  mente,-i vecchi subiscon le ingiurie degli anni, si torna sempre a lui, Guccini, ieri pomeriggio ha avuto una spolveratina e sono tornati limpidi i ricordi di quel tempo speso bene a coltivare la terra, il resto dei lavori che ho fatto sono stati una necessità,andando - alla festa della trebbiatura- una rievocazione che gli amici di Isola fanno tutti gli anni, ieri pomeriggio gincana dei trattori, oggi la trebbiatura. Ma passando fra la gente ho ritrovato diversi amici contadini e dopo i saluti e -i come và- si è incominciato a parlare di questo episodio, di una persona, e di tanti piccoli episodi di vita. Non sarei più venuto via, abbiamo fatto un piccolo capannello di persone e ognuno ne ricordava una.... Quanto tempo ho buttato via andando in fabbrica! Che mondo di miseria ma fantastico è stato per me il mondo contadino.
E questo pomeriggio si ritorna con la trebbiatura ,altri ricordi e tanta polvere.
A, tornando a casa ho trovato una imeil di una giovane che leggendo un mio post ha trovato qualcosa da inserire nelle sue ricerche sul suo borgo.
Verremo a trovarla di persona in Settembre, le farò leggere le mie ricerche e se ha qualcosa da raccontare.....
Il massimo! cosa può chiedere di più un vecchio se non quello di potersi raccontare?  

Nessun commento: