giovedì 5 luglio 2012

RICORDI: QUANDO AL CINEMA SI COMMENTAVA

Nel primo dopoguerra era sovente che nel silenzio e nella tensione di una scena commovente uno spettatore ad alta voce facesse un commento: allora era tutto un ridere o un gridare silenzio!!!!!!!!!!!!!!!
Poi per qualche minuto il brusio si spegneva lentamente fino alla prossima battuta.
Le sale strapiene molti posti in piedi se c'era film di cartello, poi a fine film la Settimana Incom una specie di telegiornale , lì non capivi una parola:  se facevano vedere Bartali i Coppiani fischiavano ho viceversa. Non vi dico i fischi a De Gasperi e gli applausi a Togliatti- a Castelfiorentino il 70 per cento al p.c.i-
Poi le grida a qualche imbecille che faceva - la mano morta- a qualche ragazza.
E i filmoni di Amedeo Nazzari : dopo si sentiva commentare:quanto mi sono divertita: ho pianto tutto il film.
E una volta nel silenzio e nella commozione i protagonisti si diedero un lungo bacio: le donne piangevano commosse, e in quel silenzio tombale uno spettatore gridò: attenti alle lische!!!!!!
Arrivò il primo film di fantascenza La guerra dei Mondi : strapieno. Nel silenzio generale quando una voce declama: in questo momento Marte dista dalla terra milioni di km:  una voce dalla platea gridò: quanto da Fucecchio alle Calle!!!!!! vi  fu una risata generale. 
Oggi è tutto perfetto, ma per piacere....... ridatemi quel mondo...... Maresco mio.... tu stai barando.......La  Settimana  Incom   non ritornerà mai più................  

Nessun commento: