sabato 12 novembre 2011

Ma dove vai.... pane!

Mentre camminavamo in una strada bianca che conduce verso i boschi è passato un camioncino col cassone pieno di pane, procedeva piano e abbiamo potuto vedere che i tanti pani erano di diverse pezzature: Dal pane Toscano comune fino a pani che al forno li fanno pagare - salati-. Non è la prima volta che vedo pane in avanzo prendere la via dei boschi, per esempio sulla collina di Montenero- Livorno- vengono alimentati i cinghiali con pane avanzato ne ho visti molti mucchi a distanza di3 -400 metri. Magari forse, qualche pane è avanzato da qualche -cena di solidarietà.... chissà....
Ma un vecchio reduce del dopoguerra come sono io rabbrividisce a vedere quello scempio e mi ritorna alla mente quella mattina che mia madre si alzò presto per andare a vendere i carciofi, per fortuna avevamo quelli,e noi 4 uomini aspettavamo che tornasse con il pane. Sì perchè era Maggio e erano finiti grano e soldi. Quando è arrivata col pane una gioia! Poi il giorno stesso un amico ci ha prestato un quintale di grano e siamo arrivati al raccolto. Noi fortunati non abbiamo mai sofferto la fame ma è bastato quella mattina a farmi affezionare ad esso.
Non sono un granchè magari sciupo altre cose ma il pane nò! in casa mia si recupera tutto.

2 commenti:

silvia ha detto...

Il pane ha una sua sacralità, anche al di fuori della consacrazione.
Guai a sprecarlo.

Soffio ha detto...

Anch'io sono un reduce o quasi e vedo tanti sprechi che solo talvolta vanno destinati a fini utili