sabato 5 novembre 2011

LA STAGIONE DEL TARTUFO A SAN MINIATO





Dopo due riuscitissime giornate dedicate al tartufo nei due borghi del nostro comune: Balconevisi e Corrazzano, oggi è la volta di Sam Miniato Basso a proporre il tartufo preludio della mostra nazionale del tartufo bianco che per tre settimane si terra nel centro storico di San Miniato con esposizione e vendita del prezioso tubero. E questanno è veramente prezioso per la scarsità del prodotto, non per la qualità che è ottima.Scarsità prezzi: alti, ma basta un poco per rendere deliziosi i cibi. Poi san Miniato non è solo tartufo, ci sono vini, olio,ed altri prodotti ad arricchire la cucina. Non parlo quasi mai del mio paese,visto come sono - un campagnolo randagio. ma San Miniato a Novembre merita una giornata. Abbiamo all'uscita della superstrada ampi parcheggi e pulman navetta che portano nel centro storico.
Poi la bellezza del centro storico dominato dalla rocca di Federico secondo e le colline fra le più belle della Toscana.

4 commenti:

Gingi ha detto...

Una buona domenica a te, e un pensiero amoroso per S.Miniato e i luoghi meravigliosi in cui vivi... spero avere di nuovo la possibiltà di godere delle rasserenati colline, dei borghi di semplice maestà pietrosa, dei guizzi di bellezza rinascimentale... e del meraviglioso mare della tua toscana...
Un sorriso

Alberto ha detto...

Potessi verrei al volo, ma attualmente sono inchiodato a Milano. E' un po' che voglio fare un giro in Toscana, un giro di una settimana. Penso che in primavera sarà la volta giusto. E San Miniato non me lo farò scappare. Ciao.

patrizio spinelli ha detto...

Maresco, portami un pò di tartufi, di quelli boni.....

maresco martini ha detto...

Alberto, se vieni a trovarmi ci farai un grande piacere. Poi San Miniato è centrale: 30 km da Lucca, Pisa,Livorno e Firenze, poco più da Siena, Volterra, San Gimignano. E intorno c'è la Toscana Minore, che poi minore non è.
Ho finito di leggere due libri di Francesco Biamonti: Attesa sul mare e le parole e la notte. Grazie per averlo segnalato è un grande scrittore.
Patrizio: i tartufi belli li trovano alla Dogana, se puoi portameli.