giovedì 28 luglio 2011

Le CICALE


Un amico blogger mi chiede di parlare di altri animali, di ricci. Be!di ricci non se ne vede in compenso c'è tante cicale che fanno un chiasso infernale. si cicale canterine, non quelle che in Toscana volgarmente chiamiamo certe - belle cicalone-un saprei che farne?. Ritorniamo seri, i ricci si vedono raramente ma anche sui ricci ho un racconto: Camminavo nel sentiero quando vidi una serpe tutta avvolta ad un piccolo riccio, appena mi vide lasciò la preda e fuggi, il piccolo riccio respirava male e sembrava tossisse,se tardavo un momento lo soffocava, lo portai a casa le feci assaggiare il latte, lo bevve sopra il palmo della mano, poi lo portai dove l'avevo trovato sperando che ritrovasse la madre. Speriamo che l'abbia ritrovata.

1 commento:

Adriano Maini ha detto...

Sai che di cicale se ne sentono ancora anche da noi, con tutto il cemento che c'é ormai in riva al mare? P.S. E con il riccio hai avuto un'esperienza che mi ricorda un racconto di Antonio Gramsci che, strano a dirsi data l'epoca, compariva anche nella mia Antologia di Lettere della scuola media ...