sabato 7 maggio 2011

A CALVANI NELLA mia madre

Vivere in Toscana, sogno di ora, eppure Tu sei nata e vissuta in Toscana quando la nostra regione era bella davvero, non come ora un poco finta per invogliare turisti,imbrattata dal cemento.
Allora quando sei nata a Coiano tutto era lindo tutto lavorato,e rinnovato dal nuovo sistema di lavoro: viti ulivi, tutto doveva essere in ordine ed era in ordine sennò erano guai seri, comandavano gli agrari e tu nata in una famiglia di mezzadri hai sofferto della loro tirannia. Tutta bella allora la Toscana tranne la vita di chi lavorava, le case dei contadini erano in condizioni pietose, le ville, dei padroni erano splendide, le belle ville tanto decantate, dove non potevi neanche passare.
Nascere in un territorio bellissimo ed essere mezzadri era una sventura, senza acqua, senza strade, tiranneggiati da fattori guardiacaccia e altro, lavorare duro: nel campo e in casa, fare centinaia di metri per una brocca di acqua, portare i secchi del ramato sulle spalle. Quante volte ti ho sentito dire: -sono tutta tronca- ma resistevi.
Ai allevato tre figli, hai camminato ore per andare al mercato per vendere qualche cosa per noi, sei andata a maginare al mulino con il pericolo delle bombe.
ci hai portato il mangiare nel rifugio di guerra.
UNA MADRE QUANTO Fà PER I SUOI FIGLI!
Noi tre figli non ti abbiamo mai crato grandi problemi ma abbiamo avuto bisogno di Te sempre fin che ce l'hai fatta, poi ci hai lasciato quasi in punta di piedi come per dire: scusate non ce la faccio più...

2 commenti:

Sandra M. ha detto...

Una mamma che sembra la mia. Quante mamme così, Maresco, amorevoli e totalmente dedicate alla famiglia e ai figli!
Anche nella campagna emiliana la vita era dura così...
Sandra

Krilù ha detto...

Hai tratteggiato una bella figura di madre, in questo tuo commovente tributo di figlio.
Dice bene Sandra: quante madri, così come la tua Maresco, hanno vissuto solo di fatica e di estrema dedizione alla famiglia, perché la vita dei contadini nelle campagne era quella, e quella soltanto.