martedì 1 marzo 2011

IL PRETE DI MONTEBICCHIERI- FAVOLA

A San Miniato negli anni passati il mercato settimanale era ed è tuttora il martedi. Come dicevo negli anni 30 e 40 del secolo scorso recarsi il martedì a San Miniato era indispensabile per tutti ma anche per i sacerdoti recarsi al mercato oltre che per piccoli affari era anche occasione di recarsi in vescovato.
Il prete di Montebicchieri,piccolo castello fattoria in cima ad un colle un Martedì mattina usci di casa con la bici per recarsi al mercato, una ripida discesa lo portava in Valdegola per poi risalire il paese della rocca.
Appena fatto una ventina di metri improvvisamente le si strappano i freni. La bici acquista subito velocita quando davanti a venti metri ci sono due buoi: il prete grida: bocelli del signore scanzatevi. I boui si scanzano e il prete scende sempre più veloce. Ecco che nel centro della strada ci sono un branco di pecore: il prete grida:pecorelle del signore scanzateviii.... le pecorelle si allargano ed il prete sfreccia nel mezzo e passa. Quando è quasi in fondo e la bici ha una velocità enorme le si para davanti un maiale.......QUESTA BARZELLETTA CIRCOLAVA NELLE VEGLIE CONTADINE.

Nessun commento: