mercoledì 1 settembre 2010

DA LA SPEZIA- ALLE CIQUE TERRE

Quando molti anni fà nella camminata San Miniato- Genova, rimanemmo colpiti dalla bellezza del sentiero1 Europa nel tratto dal radar fino a sopra Vernazza, quello definito da Carnevalini fra cielo e mare. Era da tempo che ci eravamo decisi di ripercorrerlo, ieri finalmente ci siamo decisi.
Andare alle 5 Terre in macchina è come bestemmiare, c'è il treno comodo e noi l'abbiamo preso.
Siamo partiti da San Miniato e a Pisa è salita una signora dall'abbigliamento non c'èra dubbio: scarponi e abiti da trekking. Prima della Spezia ci siamo conosciuti e aggregati. E dalla stazione della Spezia ci siamo incamminati verso Biassa e dopo km di salita siamo arrivati in cima. Preso il sentiero 1 abbiamo camminato sino a mezzogiorno, poi pranzo al fresco dei castagni. Che meraviglia! vedere da lassù il magico mare e i caratteristici paesi, e il cielo dello stesso colore del mare. Si camminava per lunghi tratti al fresco di una vegetazione magica. Incontrato il sentiero 6 siamo discesi verso Manarola, lunga discesa in un sentiero poco battuto ma segnalato e siamo giunti a Volastra da li abbiamo preso per Corniglia lunghissimo sentiero fra i vigneti caratteristici e bosco. Arrivati a Corniglia abbiamo visitato il paese e scesa la lunga scalinata e abbiamo ripreso il treno. Bella escursione coronata da una amicizia.