venerdì 1 gennaio 2010

DICEMBRE

Ho che mese è stato? PIOGGIA,NEVE,FREDDO,RIPIOGGIA. Solo la solita camminata pomeridiana sfruttando -l'ora del pastore- cioè approfittando di momentanee schiarite ucivamo per camminare, poi le giornate -corte-, alle 16,30 cominciava l'oscurità.
Abbiamo approfittato per leggere. Dopo avere letto- La città di pietra-, di un autore Albanese mi sfugge il nome ma non certo la trama: un bambino che racconta la vita di un bambino in una città albanese occupata da soldati Italiani e poi da soldati tedeschi,in molti episodi mi ci vedevo anchio, le superstizioni delle vecchie donne del tempo, i bombardamenti i rifugi di guerra, per mia fortuna ho visto meno atrocità del protagonista di quel libro.
Poi ho scoperto Antonio Skermeda grande narratore Cileno. Dopo aver letto il primo libro:La bambina del trombone-,siamo rimasti affascinati e trascinati alla lettura da una narrazione lirica e poetica dell'autore. A fine mese dello stesso autore abbiamo letto: Il postino di Neruda: da cui è stato tratto il film omonimo di Troisi,
e per ultimo: Il ballo della Vittoria.Li consiglio, è un narratore straordinario.
Oggi 1 Gennaio mentre scrivo guardo passare in corsa nuvoloni- che vanno verso Roma- Quando i nuvoli vanno verso Roma prendi i buoi e vai a lavora- dice il proverbio.
Spero damani mattina di prendere lo zaino e andare sul monti pisani e scalare il Faeta.
MACCHE!!!!!! STAMANI PIOVEVA, MI RIMANE SOLO DI GUATDARE LE FOTO FATTE L'ALTRA ESCURSIONE.

Nessun commento: