sabato 19 dicembre 2009

la neve

Ecco una bella nevicata, non c'è che dire, proprio bella, e subito cominciano le difficoltà: Strade inbiancate, difficoltà di muoversi, oggi che tutto è veloce non si può circolare come il vivere convulso richiede, tutti si lamentano, si rimanda il fare a tempi migliori. Insomma nel nostro tempo una nevicata è una quasi sciagura. I giornali, le televisioni,drammatizzano, forse hanno ragione: l'Italia centrosettentrionale sotto la morsa del freddo e della neve!.
HO Maresco,ma ti ricordi il proverbio: sotto la neve il pane....., sotto l'acqua la fame, Si diceva che la neve era necessaria per le sorgenti, per il bosco, combatteva gli insetti ecc. Ho come fai ora ad adorare la neve mandando in bestia quasi tutti?
Ora che il grano viene chissa da dove, ora che gli insetti basta spruzzare....
Sono stato sempre un can guasto!, io la cosa la vedo così:
Che nevicata! tutto è coperto tutto è sotto la divisa candida della neve. sarà per poco tempo tutto candido, non si vedono più le tante porcherie gettate lungo le scarpate delle strade, non si vedono più i terreni gialli dell'erba bruciata dal diserbante, non si vede più la legna dei rami lasciati per terra dai boscaioli, ecc,
tutte le porcherie lasciate dal vivere moderno. E si rallenta la vita cnvulsa per un giorno forse due, poi ritornerà tutto come prima.
Lasciatemi, per l'attimo di una nevicata, guardare il mondo candido e pulito e dopo ritorneremo alle nostre consuete mansioni, io guarderò distratto,aspettando che l'imbianchino metereologico ricopra, almeno per poco, per quasi un attimo, le nostre nefandezze.

Nessun commento: