martedì 24 novembre 2009

il tacchino

Volando come vola il tacchino-canta Guccini, vedendo tanti tacchini chiusi in capannoni a ingrassare con lieve margine di spostamento, ieri mi sono posto questo interrogativo: ho che i tacchini possono volare?? Poi mi è venuta alla memoria che il tacchino volava, anche se goffamente quando lo chiamavamo LUCIO,quando raspava intorno alle nostre coloniche, quando era un infaticabile cacciatore di insetti, si diceva che cacciava anche le vipere. Poveri tacchini! non vengono più chiamati col nomignolo di luci, ma che vita! ammucchiati, sopra il loro sterco,in centinaia dentro capannoni, tutti uguali, tutti in attesa di essere spogliati e messi negli scaffali di supermercati col loro cartellino di peso, di qualità!.

Ieri, per rimediare ad uno sbaglio di percorso, ho dovuto passare vicino ad un allevamento di tacchini, appena passavo davanti un capannone appena mi vedevano era un coro. non c'era sbagli erano tacchini e belli. Almeno la voce era rimasta come un tempo.............

Nessun commento: