lunedì 12 ottobre 2009

DAL DOTTORE

Meno male e sono il primo, l'ambulatorio è aperto
...Leggiamo un poco...oggi è finita la guerra 15-18
Ha! il dottore si è deciso di portare una rivista più nuova.

Buongiorno Beppe!
Quarda chi c'è Masino, ho come stai?
Un ci lamentiamo, ma sai, anchio non sono dell'erba d'oggi.
Sei, se un mi sbaglio del 33, io sono del trentuno,due anni più giovane di me.
Noe, due anni meno vecchio sarebbe meglio che tu dicessi!
Ma ti ricordi quando si andava a ballare ad Altopascio?
Se me lo ricordo...è passato di quel tempo....
A proposito,sai chi ho visto un mese fa?
Ho chi hai visto?
Carla! quella biondona che tu ci ballavi sempre e poi sposò uno di Santa Croce coi sordi?
Ma senti!, un l'ho più vista, ho come stà?
Ora bene, ma ne ha passate di brutte; il marito glè morto, il figliolo è fallito e l'altranno mentre e rincorreva le nane è cascata e si è rotta il femore.
E ne succede un pò a tutti.
La rivedresti volentieri?
Nò.
E perchè?
Io Carla voglio ricordarmela come era allora:bella,bionda,occhi azzurri, un fisico da modella. E lei non mi deve vedere come sono ora:stomaco sporgente,dentiera che ride sempre anche ai trasporti,passo vacillante, e lei mi deve ricordare il bel giovane che ero allora, modesti a parte.

Eccolo ba!e c'è anche Tonio, siamo in tre, ora si fà il treppiedi!
Manca un'ora e siamo già in tre!
...E se un camminavi svelto quando e mi hai vista eri il quarto.
Ho che sei te Giovanna?
Ho chi volete che ci sia una velina!
Mmagari!!!
Sie e vù gli faresti qualcosa!

Esi fà per dire...
Ho dimmi una cosa Tonio? ma alla tu socera gle l'hanno dato poi l'accompagnamento?
In ponpa magna! ma al cimitero!
Ho che è morta?ho che ha avuto?
E l'ha affogata la balia, un mi fa di bischerate, aveva 96 anni.

Quarda chi c'è Tosca, o unneri tornata a Empoli dalla figliola?
Ma sai d'estate ritorno in poggio c'è aria meglio e poi a lascià la casa sempre chiusa tutto l'anno e si sciupa tutto.
Perchè un l'affitti?
A chie, c'è più case che persone, oggi i giovani e si sposano fanno il mutuo e la comprano.
A proposito, ma il tuo figliolo sè sposato?
Sì, ma ora è già separato, è ritornato da noi, la casa è toccata alla moglie.
Oggigiorno i matrimoni e un durano!
Ma i mutui sì
E' un gran mondaccio, il peggio va ai bambini poerini....

Mamma mia!o quanti e cenè...ci fò mezzogiorno.
Chissà i che tu avrai da fare a casa?
Ha da badare la moglie!
Sie, e me la pigliano.... un ci monterebbe nemmeno un gatto anche se gli mettessi il presciutto sulle puppe!

Ho che danno quì per esserci tutta questa gente?
E danno fumo!.. ci rattoppano prima di mandarci a portainferi

Ma questo dottorino ti garba Giovanna?
Un lo devo mia sposà, um mi piglierebbe, ho settantatreanni, poi hai visto con che bella donna stà?
Bella davvero... poi e si tiene...

Eccolo! ho chi c'è?
Chi voi che ci sia... il rappresentante!e si mettano a parlà dove sono stati in ferie,
Loro possono andare, noi con la pensione che ci dà Berlusconi e si và a marina di Montrappoli.

Stamani è anche in ritardo...a eccolo!buon giorno dottore!!!!

Avanti il primo

O quanto e ci stà lui?
E c'è spesso dal dottore...
La fatia un l'ha ammazzato dicerto, ha fatto lo stradino, ma invece di guardare le strade e guardava dove andava i fagiani e la mattina dopo e si metteva alla mutua, eccolo che esce.
Ho fatto una ricetta, arrivederci a tutti.
Se si faceva visitare e ci stava tutta la mattina
E unnè a falli entrà, ma a falli uscì!

Venga prego.
Ecco il rappresentante, chissa quanto e ci starà!poi dicono che si chiacchiera tanto noi donne... dopo tanto eccolo.


E uno alla volta i pazienti, che chiamerei impazienti,escono dal dottore con la tanto sospirata ricetta di medicinali generici che il dottore ha prescritto per alleviare qualche disturbo......




g

1 commento:

Anonimo ha detto...

Forte, forte questo pezzo in vernacolo sanminiatese, pontegolese o giù per lì....
La frase più bella: con la pensione che ci da Berlusconi si va a Marina di Montrappoli...