lunedì 7 settembre 2009

il cammino, val Germagnana, e Stibbio



La valle germagnana è una stretta valletta fra due boschi. Da essa parte il torrente Vaghera, affluente dell'Arno.
Stibbio San Miniato
Come si raggiunge Stibbio: dalla FI-PI LI. uscita Santa Croce,prendere indicatore Ponte a Egola al semaforo seguire indicatore Montaione, appena attraversato il paese fare attenzione sulla destra indicatore Stibbio, dopo un km circa sulla sinistra c'è il parcheggio del cimitero.
Da quì inizia il cammino: si sale di poco nel piccolo borgo e quando si ridiscende dall'altra parte andare a destra nella ripida discesa e si raggiunge la valle Germagnana. Si procede a sinistra nella viottola lungo il rio. Più andiamo avanti e sempre in pari la valle si restringe e dopo due abitazioni procediamo lungo il rio in un bel paesaggio, avendo ai lati due colline boscose, in primavera molti fiori di viole,dopo molto camminare arriviamo in fondo alla valle, quì fare attenzione: andare a sinistra nel sentiero che si addentra in mezzo al bosco con al lato sinistro molti noccioli. Non c'è deviazioni, seguire sempre il sentiero che girando a destra comincia a salire. Bello e selvaggio è questo passaggio, si sale fino a raggiungere la strada asfaltata Montebicchieri- Montopoli Valdarno, si continua a sinistra e da quì si gode di un bel paesaggio: Il paese di Marti, la campagna del Palaiese, sino alle colline di Montaione.
Dopo due km circa arriviamo al bivio per Montebicchieri a sinistra e fra bosco, uliveti, vigne,con sullo sfondo Sam Miniato, e Cigoli si ritorna a Stibbio.
Percorso facile, anche per inizianti, si può percorrere in qualsiasi tempo.

Nessun commento: